Uno zaino scolastico accompagna tuo figlio ogni giorno: non è solo un utensile pratico, ma anche un compagno fedele nella vita scolastica. È quindi inevitabile che nel corso del tempo si accumulino sporco, briciole e macchie. Uno zaino scolastico o zaino pulito non è solo più igienico, ma dura anche più a lungo e appare meglio. Le vacanze o un lungo weekend offrono l'occasione perfetta per te per lavare lo zaino di tuo figlio. Ma come procedere nel modo migliore? Che sia a mano, in lavastoviglie o forse addirittura in lavatrice – ti mostriamo quale metodo è adatto in ogni caso e a cosa prestare attenzione nella pulizia e nella cura, affinché lo zaino torni come nuovo, senza subire danni.
Indice:
Preparazione prima del lavaggio
Indipendentemente che si tratti di pulizia a mano o lavaggio in lavastoviglie o lavatrice: prima di iniziare la pulizia dello zaino scolastico, una preparazione accurata è fondamentale.
Segui questi tre passaggi:
-
Svuotare lo zaino: Rimuovi tutti i libri, quaderni e astucci e controlla anche i piccoli scomparti e tasche per ulteriori accessori per zaini.
-
Controllare i materiali e le istruzioni del produttore: Queste informazioni si trovano spesso su una piccola etichetta all'interno dello zaino e ti diranno se lo zaino è lavabile in lavatrice o se si consiglia il lavaggio a mano.
-
Rimuovere lo sporco grosso: Per rimuovere polvere, sabbia o briciole, puoi svuotare lo zaino, spazzolarlo e, se necessario, pulire i punti difficili da raggiungere con un accessorio stretto per aspirapolvere.
Lavaggio a mano: il metodo delicato
Il lavaggio a mano è un metodo di pulizia sicuro e delicato. Se lo zaino scolastico di tuo figlio è realizzato in materiali delicati o presenta applicazioni e elementi riflettenti, il lavaggio a mano è la scelta migliore. Con la pulizia delicata a mano eviti di compromettere la forma o i dettagli particolari dello zaino.
Guida passo-passo per il lavaggio a mano
Ecco come procedere per la pulizia a mano:
-
Preparare l'area di pulizia: Metti lo zaino in una vasca, doccia, lavandino o un grande secchio e sciacqua lo zaino con acqua calda.
-
Utilizzare detergenti delicati: Metti un po' di detersivo delicato o di sapone su un panno morbido o su una spugna. Evita detergenti aggressivi, candeggina o alcol, poiché potrebbero danneggiare il materiale della borsa.
-
Pulizia delicata: Pulisci lo zaino con il panno o la spugna sia all'interno che all'esterno. Per le macchie particolarmente sporche, una spugna con superficie abrasiva è ideale per una leggera strofinatura.
-
Risciacquare: Risciacqua lo zaino a fondo con acqua fredda e chiara per rimuovere tutti i residui di sapone.
-
Asciugare correttamente: Appendere lo zaino a testa in giù in un luogo caldo e aprire tutte le tasche in modo che la borsa scolastica possa asciugarsi completamente.
-
Impronta finale: Quando lo zaino è completamente asciutto, puoi trattarlo con un impregnante o spray (contro la pioggia).
Oltre allo zaino, puoi naturalmente pulire anche accessori scolastici più piccoli, come ad esempio astucci, a mano. Basta un panno umido e un po' di sapone come detergente.
Lavare lo zaino scolastico in lavastoviglie
È possibile lavare lo zaino scolastico o la borsa scolastica in lavastoviglie? Quello che inizialmente sembra insolito funziona meravigliosamente con determinati zaini scolastici. Con questo metodo, lo zaino scolastico viene pulito a fondo e, rispetto alla pulizia a mano, è meno laborioso. Tuttavia, non tutti gli zaini sono adatti per la lavastoviglie.
Oltre allo zaino, puoi naturalmente pulire a mano anche piccoli accessori scolastici, come ad esempio astucci. Per questo basta un panno umido e un po' di detergente per piatti come prodotto per la pulizia.
Prima del ciclo di lavaggio, dovresti quindi controllare se le seguenti condizioni sono soddisfatte:
- Lo zaino ha un corpo rigido.
- Le tasche non sono fatte di feltro o pelle, ma di plastica.
- Non ci sono parti in cartone presenti.
- La tua lavastoviglie ha un programma di lavaggio breve o a freddo selezionabile con al massimo 55 gradi Celsius.
Non tutti gli zaini scolastici o zaini sono adatti per la lavastoviglie! Pertanto, controlla sempre le istruzioni per la cura del produttore e, in caso di dubbio, opta per un metodo di pulizia alternativo, come ad esempio il lavaggio delicato a mano.
Guida passo-passo per la pulizia in lavastoviglie
Se lo zaino di tuo figlio soddisfa tutti i requisiti, dovresti procedere al lavaggio in lavastoviglie come segue:
-
Preparare la lavastoviglie: Rimuovi tutti i pezzi di stoviglie e assicurati che non ci siano residui di cibo nella macchina che possano sporcare lo zaino. Rimuovi anche accessori non necessari, come ad esempio il cesto delle posate, dalla macchina.
-
Posizionare correttamente lo zaino: Metti lo zaino aperto capovolto nel ripiano più basso della lavastoviglie.
-
Scegliere il programma di pulizia: Seleziona un programma di lavaggio breve o a freddo che non superi i 55 gradi Celsius – meglio ancora se meno.
Ecco anche un consiglio: Dopo il ciclo di lavaggio puoi far asciugare accuratamente lo zaino proprio come dopo il lavaggio a mano e, una volta completamente asciutto, impermeabilizzarlo per la cura.
Lavare lo zaino in lavatrice
Se desideri lavare lo zaino in lavatrice, è necessaria molta cautela. Alcuni produttori sconsigliano anche in linea di principio di lavare i loro modelli in lavatrice. Infatti, qui possono essere danneggiate le rivestiture protettive e, inoltre, il materiale è esposto a forti attriti. Per questo motivo, prima del lavaggio, dovresti innanzitutto informarti sulle indicazioni dei produttori.
Il lavaggio in lavatrice è – se possibile – pensabile solo in queste condizioni:
- Il corpo dello zaino è flessibile e non mantiene la forma.
- Lo zaino non è in pelle, ma realizzato in materiali lavabili, ad esempio cotone.
- È consigliabile utilizzare un programma delicato con 20-30 gradi Celsius.
Si prega di notare che per alcuni produttori la garanzia per lo zaino scolastico o zaino decade dopo il lavaggio in lavastoviglie o in lavatrice.
Conclusione: Come si può pulire uno zaino scolastico?
Affinché lo zaino scolastico di tuo figlio torni a brillare con colori vivaci e freschezza, hai le seguenti opzioni:
- Lavaggio a mano: Questo è il metodo più delicato e per materiali sensibili è sempre la prima e più sicura scelta.
- Lavastoviglie: La pulizia in lavastoviglie può essere un'alternativa efficace per modelli robusti in plastica, ma solo a basse temperature.
-
Lavatrice: Questo tipo di pulizia è adatto solo per zaini resistenti in materiale lavabile e senza dettagli delicati e corpo rigido. Qui vale la regola: seguire le istruzioni del produttore e utilizzare sempre un programma delicato!
Scopri da noi zaini di marchi leader come ergobag, Step by Step e molti altri:
➡️ Qui c'è un articolo interessante che non dovresti perdere: